Libri digitali


Prova questi e-books gratuitamente: su pc, smartphone e tablet.

Caratteristiche comuni: pagine f.to 180x180mm, tutte stampabili.

VOLUME 1
144 pagine. Dimensione file: 644 kb.
Periodicità:
19.01.2009-11.01.2011.

VOLUME 2
144 pagine. Dimensione file: 656 kb.
Periodicità:
11.01.2011-15.05.2011.

VOLUME 3
145 pagine. Dimensione file: 596 kb.
Periodicità:
15.05.2011-24.10.2011.

VOLUME 4
223 pagine. Dimensione file: 774 kb.
Periodicità:
24.10.2011-08.02.2012.

FEEL ROUGE
89 pagine. Dimensione file: 454 kb.
Periodicità:
19.04.2011-21.01.2012
(possibili aggiornamenti).

AutoBio 2.0 - 4 volumi (dal 2009 al 2012 - novel)

Sillogi di “posts” dai social networks — Genere: Reality


Idee, freddure, sensazioni, commenti, umori, progetti, links, articoli. E brucianti scambi di battute con altri contatti sulla Rete. L’idea alla base di questi volumi è stata mutuata dai “reality-show” televisivi, e si è realizzata usando come un registratore l’ultimo e più potente “mass-medium” creato dall’umanità, internet: la storia narrata in “AutoBio 2.0” ha raccolto il vissuto quotidiano di un uomo e lo ha dipanato attraverso la cronologia dei suoi interventi sui blogs e sui vari social networks come Facebook, Twitter e Tumblr lungo un arco di tre anni (febbraio 2009/2012), con dentro le voci vive di tutti i suoi “amici” e “followers” e “fans”. Una tranche-de-vie minuto per minuto e ora per ora, uno spaccato di vita che nessuna normale biografia potrebbe mai rendere con tali autenticità, intensità e passione.
È un modo assolutamente nuovo e originale di fare narrativa, in cui peraltro lo spessore psicologico del ritratto non perde nulla del fascino dei “normali racconti” — anzi, guadagna esponenzialmente in realismo.

Il progetto di una “biografia due-punto-zero” (eco del “web 2.0” costituito dalla natura “sociale” dello specifico segmento di internet salito alla ribalta nel primo decennio del millennio) ha preso vita con l’iscrizione del protagonista al più famoso dei “social”, Facebook, a inizio 2009, ed è andata avanti con la pubblicazione periodica di volumi aggiornati, distribuiti sotto forma di eBook in formato Pdf scaricabili dalla Rete: l’ultimo eBook di una lista sempre crescente veniva aggiornato con l’aggiunta dei “posts” più recenti, ordinati sempre per data, fino a raggiungere un tetto prefissato nel numero di pagine, dopodiché veniva chiuso, mentre un nuovo “volume”, numerato progressivamente, ne prendeva il posto. Il lettore poteva così ritornare più volte a scaricare “l’ultima versione” e seguire l’autore quasi come in uno sceneggiato a puntate. È per questo motivo che l’opera, nella sua stesura cadenzata, richiama alla mente un “treno che si muove indietro nel tempo”: come in un diario o in una registrazione, gli interventi sono “impilati” seguendo il fedele ordine cronologico di pubblicazione, e come dentro un vagone ferroviario in movimento, i fatti narrati e commentati “scorrono nel finestrino” mostrando molti “luoghi” che il lettore stesso riconosce e sente familiari — anche se filtrati dagli occhi del protagonista e dei suoi contatti —, perché eventi di dominio pubblico. Così chi legge effettua anche una sorta di “ricostruzione della memoria”, rivisitando nomi, volti, accadimenti, scoperte, guerre, scandali e i mille altri episodi che le news sciorinano quotidianamente ma che non hanno il tempo di fissarsi in ognuno di noi come ricordi.


Al termine dell’esperimento narrativo, interrotto perché laboriosissimo (veniva realizzato aggiornando i files con costanti copia-e-incolla, catalogazione e riordinamento degli interventi su molti network diversi), i contenuti di tutti i volumi sono stati riuniti in un unico, conclusivo eBook, pubblicato sul Kindle™ di Amazon.

I files qui presenti in download sono le “vestigia” dei Pdf progressivi: verranno cancellati quanto prima.

 

(Incredibile a dirsi, ma a inizio 2011 era nato un servizio online che sembra "clonato" dalla mia idea: si chiamava «Yoursocialbook», ne parlò qui il CorSera...!)

 

Feel Rouge (dal 2011 - novel)

Silloge di “posts” dai social networks — Genere: Reality


"Una risata li seppellirà": le news di ogni giorno rimasticate (e rigettate indietro stravolte) quando sono ancora calde, attraverso uno humour urticante e brevissime freddure al vetriolo con la sintesi quasi da sms tipica dei social. La classe politica italiana e i maggiori eventi internazionali ne escono letteralmente a pezzi: perché questo mondo versa in una situazione grave ma non seria.
L'e-book viene aggiornato periodicamente con l’aggiunta dei “posts” più recenti, ordinati sempre per data: il lettore può così ritornare più volte a scaricare l’ultima versione e seguire l’evolversi dell'insano piccolo pianeta azzurro della Via Lattea.
Sul profilo Facebook dell'autore, questi posts sono noti come «Rassegna(ta) stampa».

 

SCARICA gli e-books dalle liste sottostanti

 

SCARICAMENTO SU COMPUTER
Non cliccare direttamente sul link: punta sul link con il tasto destro del mouse e poi scegli di scaricare sull’hard disk, con la funzione «salva destinazione...» o similare, a seconda del browser che usi. Se non fai così e clicchi semplicemente, il browser tenta di aprire e leggere il file scelto direttamente online.

SCARICAMENTO SU iPHONE/iPOD/iPAD E ALTRI DISPOSITIVI
Direttamente via web: nell’app GoodReader sul tuo iPhone/iPod/iPad, vai su “Web Downloads/Enter URL” e ricopia l’url dell’e-book (vedi lista sottostante). Il medesimo procedimento di digitare l’url sul browser o sull’applicazione di lettura vale per tutti gli altri dispositivi che supportano il download online.
Via desktop: scarica prima il file PDF sul computer (vedi procedura sopra) e quindi trasferiscilo sul tuo smartphone, tablet, e-reader o altro dispositivo, attraverso il WiFi, il cavo USB o qualunque altro sistema utilizzi per copiare i files dal tuo computer al lettore portatile.

 

SCARICAMENTO SU COMPUTER:

AutoBio 2.0 -Vol.1
(Mirror site)
Password all’apertura: “mangla”.

Lettore software:
PDF Reader qualunque versione

AutoBio 2.0 -Vol.2
(Mirror site)
Password all’apertura: “mangla”.

Lettore software:
PDF Reader qualunque versione

AutoBio 2.0 -Vol.3
(Mirror site)
Password all’apertura: “mangla”.

Lettore software:
PDF Reader qualunque versione

AutoBio 2.0 -Vol.4
(Mirror site)
Password all’apertura: “mangla”.

Lettore software:
PDF Reader qualunque versione

Feel Rouge
(Mirror site)
Password all’apertura: “mangla”.

Lettore software:
PDF Reader qualunque versione

SCARICAMENTO VIA WEB DIRETTAMENTE SU TELEFONO/TABLET:

(Ricopia esattamente, con maiuscole e minuscole)

Volume 1:
http://goo.gl/pyx1
Mirror site Volume 1: http://bit.ly/9qNjNY
Volume 2: http://goo.gl/C1DUy
Mirror site Volume 2: http://bit.ly/lNaqYl
Volume 3: http://goo.gl/mKj74
Mirror site Volume 3: http://bit.ly/pQaT3X

Volume 4: http://goo.gl/M1dxT
Mirror site Volume 4: http://bit.ly/autobio4

Feel Rouge: http://goo.gl/pmI8H
Mirror site Feel Rouge: http://bit.ly/iiWe9H
(Password all’apertura, per tutti: “mangla”)


AutoBio 2.0, vari volumi
(dal 2009 - novel)

Sillogi di “posts” dai social networks
Genere: Reality

Free
Nota bene - il testo è coperto da copyright: è vietata la diffusione.

Indice generale degli E-books di Luigi Manglaviti