Dossier Templari Graal

Saggio
560 pagine

Dalla Storia al Mito. E viceversa. Le due vicende più celebri del Medioevo in uno studio a tutto tondo che sfata i luoghi comuni e le teorie della cospirazione.
A 7 secoli dallo scioglimento coatto dell’ordine monastico-militare e a 8 dalla redazione dell’invenzione letteraria, entrambi non smettono di ammaliare le menti della civiltà occidentale: questo libro fa piazza pulita di tutte le frottole e vi racconta una volta per tutte come stanno realmente le cose

Prima edizione: ottobre 2008

Formato: 150x210mm

Disponibile in 2 rilegature: hardcover o morbida

Edizione pregiata cartonata: ISBN 9788865010006

Edizione brossurata: ISBN 9788865010051

I Templari: i personaggi, le battaglie, gli avvenimenti, la vita giornaliera, l’organizzazione, le innovazioni, le regole e i segreti di due secoli di Storia che sono divenuti leggenda.
Il mitico Graal e il suo passaggio da romanzo a realtà, con l’analisi critica dei testi letterari, delle fonti mitologico-religiose e delle mistificazioni che lo hanno reso così famoso.
Questa indagine passa scrupolosamente al setaccio una doppia vicenda lunga quasi un millennio, attraverso una estesa e complessa analisi documentale che ha richiesto l’ausilio di alcuni collaboratori stranieri per ricerche e traduzioni. E risolve le tante questioni rimaste aperte.

Dai Catari al “re ferito”, da Montségur al «lapsit exillis», dai Rosacroce a Newton, dal “tesoro perduto” al «sang real», da Kyot al Veglio della Montagna, dalle Stalle di Salomone al rogo di De Molay, da Ugo de’ Paganis al Beaucent, dall’architettura mistica alle Crociate, dalla diarchia all’Imperium Mundi, dalle cordicelle iniziatiche al Bafometto, dalla flotta scomparsa di La Rochelle alla croce svizzera, da Re Artù ai Bogomili, dai Celti ai Sarmati, da Giuseppe di Arimatea al Perlesvaus, dai Cistercensi a San Galgano, da Gisors a Rosslyn, da Otto Rahn a Julius Evola a Baigent-Leigh-Lincoln: niente ha più segreti, ora tutto ha una risposta inoppugnabile.
«Dossier Templari Graal». Un libro-verità per i cultori di mistero. E un risveglio-shock per tutti i cercatori del Graal e della “tradizione millenaria di sapienza”.


Perché una vicenda per certi versi secondaria — appena 2 secoli, in pieno Medioevo — come quella dell’Ordine dei Poveri Cavalieri di Cristo, cui i testi accademici a tutt’oggi assegnano poco più che qualche cenno svogliato, così incardinata nel momento storico delle Crociate e delle guerre sante, della nascita delle monarchie nazionali e della crisi del papato, non è caduta in un naturale oblio ma continua a ossessionare molte menti del mondo occidentale, a tal punto dilatandosi nell’immaginario delle civiltà progredite da assumere una molteplicità di varianti, arricchimenti e rivisitazioni che la posizionano allo stesso livello dei grandi temi della mitologia classica — per tacere degli “apparentamenti” con le tematiche medievali per eccellenza quali l’Inquisizione, la Magia, l’Alchimia, il Gotico —?

Lo stesso quesito riguarda il Graal. Se ci si interroga su quale sia il mito che, in Occidente, è più diffuso nello spazio e più resistente nel tempo, pochi dubbi possono sorgere: è il ciclo “arturiano-graaliano”. Non c’è nazione in Europa (ma si arriva perfino in Asia) priva di racconti, monumenti, reliquie, edifici e miti medievali (o ancor più antichi) in cui si affacci, in forme varie, questo ciclo di saghe. Se, dunque, un mito ha una diffusione tanto grande, esso deve avere al tempo stesso una profondità e una possibilità di letture altrettanto notevole — il sommo Dante in proposito parla di polisemia, ossia di molteplicità di possibili interpretazioni, nessuna delle quali incompatibile con le altre, sebbene alla fine la migliore definizione sia forse quella fornita da Piergiorgio Odifreddi: «che cosa sia il Santo Graal si sa, è qualcosa di cui non si sa né cosa sia né se ci sia».

Con l’aiuto degli storici, dei filologi, dei teologi, dei semiologi e perfino degli archeologi — e resistendo alle infinite brume disseminate in materia da Esoterismo e Massoneria —, questo libro scava con testardaggine sia nella Storia che nella Leggenda. Per scoprire che i Templari passarono nei secoli dalla prima alla seconda, mentre il Graal, accompagnato da Re Artù, realizzava un’osmosi esattamente inversa. Peraltro la ricerca ha prodotto piacevoli “rivelazioni collaterali” (per esempio, il mitico Grifone era il Protoceratopo del Miocene, gli antichi Greci veneravano ossa di mammouth scambiandole per Ciclopi e Giganti, la “spada nella roccia” era appannaggio di Attila ben prima di Re Artù) e scoperte in un certo senso beffarde (la fantasia è stata fin troppo protagonista nelle due vicende, con riflessi addirittura comici come nel caso del «sang real»), le quali rendono il viaggio appassionante e ricco di fascino anche per chi non ha mai prestato attenzione ai temi esoterici — e che dunque della relativa “verità” non sa che farsene.

Le conclusioni confermano che l’unica grande linea di continuità fra le società antiche e quelle moderne è il culto del “verosimile”, assai più ricco, divertente e appagante rispetto alla politically correct — ma noiosa! — deferenza per la “verità”.

Sopra: Copertina morbida
Sotto: Copertina cartonata

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TRAILERS DEL LIBRO
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SOMMARIO DEL LIBRO 

Prefazione

Il quadro storico - Le Crociate - La violenza della casta dei Cavalieri - La conquista di Gerusalemme - Gli Ospitalieri, precursori dei Templari

Gli inizi del Tempio - Un’origine oscura - Il viaggio di Ugo di Payens - San Bernardo - Cavalleria violenta: una scusa per il “monaco-guerriero” - Il Concilio di Troyes - Primi patrimoni e sviluppo immediato - Omne datum optimum: la “dichiarazione d’indipendenza” templare - Il Tempio, simbolo dell’Ordine - La Croix-Pattée e gli altri... marchi d’impresa - L’assetto diviene concreto - La Regola - L’esame di ammissione all’Ordine - “Metteteli alla prova” - Struttura dell’Ordine - Il Templare e la sua giornata - La “Capitale” dei Templari

La diffusione e il successo - Organizzazione Territoriale - Dal Monachesimo alla Cavalleria - La Cavalleria “Templare” - Una ricchezza “necessaria” - Dopo la perdita della Terrasanta - Architettura mistica o mistificata? - Riforma interna dell’Ordine

Fiumi di sangue in Terrasanta - 1138–1153: Ascalona - 1147–49: Seconda Crociata - 1167–1172: Amalrico, gli Assassini, il sorgere del Saladino - 1179, fra anarchia e rancori - Il disastroso Gérard de Ridefort - 1183–1187: l’escalation verso la prima catastrofe - Da obiettivi religiosi a commerciali - 1189: Terza Crociata, Barbarossa, Cuor di Leone - Lo stupro di Bisanzio - Il coinvolgimento di Federico II - I Templari come “corpo diplomatico” - 1244–70: i Mongoli, Mansura, il riscatto di San Luigi

Il declino dell’Ordine e l’arresto - La tragedia finale di San Giovanni d’Acri - «Ed ora che facciamo?» - Il prestigio cala: si parla di unificazione degli Ordini - La vera “diarchia” - Jacques de Molay - Imperium Mundi - Da Celestino V a Bonifacio VIII - Nogaret - Filippo IV detto “il Bello” - Filippo si rifugia nel Tempio - Il summit fra Clemente e Filippo - Progetto di fusione - Il Maxiblitz - Il piano “neocon” di Lullo per Filippo il Bello - Cosa successe negli altri Paesi - Il papa con le mani legate

Il processo e lo scioglimento dei Templari - Il processo-farsa - Le accuse - Confessioni sotto tortura - Il Bafometto - Contenuti delle confessioni - Cordicelle a contatto con reliquie - Diffamazione di Clemente - Il papa interroga i Templari - L’interrogatorio segreto di Chinon - Una timida autodifesa - Vienne - Vox in excelso: tanti saluti al Tempio - Il rogo - Dopo lo scioglimento - Riflessioni sui perché dell’innocenza del Tempio - La vera debolezza - Gli eredi “illegali”: i Templari odierni

Dalla cenere della Storia alla fenice della Leggenda - I due veri enigmi

Eleonora d’Aquitania

Il Graal - Chretien de Troyes - Il Perceval di Chretien - La prima apparizione del Graal - Re “Pescatore” - Un successo dovuto a domande senza risposta - Robert de Boron e Goffredo di Monmouth - Giuseppe di Arimatea e il sangue di Cristo - Lo Gnosticismo nel Graal - Merlino “di Monmouth” - Il Perlesvaus - Il “Lancelot-Graal” - Wolfram von Eschenbach - L’equivoco del «lapsit exillis»

Dentro il Graal - Cos’è il Graal - Origine dell’etimo “graal” - E all’interno del Graal? - Testimonianze nella Pittura Sacra - Il fenomeno delle reliquie - Il culto del Sangue Divino - L’Eucaristia e il Graal - Ancora una regia cistercense - Un Graal “clandestino”?

Il Culto del Graal - San Galgano - Tristano - Il malinteso “San Greal–Sang Real” - Il Graal passa di moda - Peredur - Origini celtiche?

Il Graal fra Celti e Asia - Il “problema celtico” - Quesiti su Re Artú - La “fertilità” del re - Radici asiatiche - La mitologia come archeologia fraintesa - I Sarmati - Gli Alani - La spada nella roccia di Attila - Da Alarico ai Normanni

Un comune e costante problema di “fonti” - Terre deserte, re feriti e ricambi generazionali - Un nuovo oggetto mistico adeguato ai tempi

Gli eretici piú famosi della Storia - I Bogomili - Montségur - Catarismo e Amor Cortese - Catari e Templari

Sette secoli di frottole - Fine dei Templari: i commenti dell’epoca - Agrippa - La nascita dell’Occultismo - L’Ermetismo del Rinascimento - Rosacroce - Ashmole e la Royal Society - L’insospettabile Newton - L’Età dei Lumi - La Massoneria - Il barone Ramsay: i Crociati diventano massoni - Il Templarismo - Un altro baro(ne): Von Hund - Willermoz e gli Illuminati di Baviera - Voltaire - Richard Wagner e il Graal - La Teosofia - L’Occultismo fin-de-siècle - Il Graal può essere “ritrovato”? - La successione “gioannita” - La dottrina unificante - Reuss e l’O.T.O. - Nazisti, Catari e Graal - La bufala della “stirpe” di Gesú

CONCLUSIONE

Bibliografia essenziale

Indice nomi, luoghi, opere, termini

Su GoogleMaps il tour e la descrizione dei principali luoghi del libro

Le due rilegature a confronto

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