Buongiorno,
abbiamo tutti la sensazione che i social media facciano male alle nostre menti e alle nostre democrazie. Ma la verità è che la loro portata e impatto sono molto più profondi di quanto ritenessimo.
di Luigi Manglaviti
2 volumi - 776 pagine totali - brossura - 29,90 euro
Saggio
ISBN - carta: 1° vol. 9788865010181, 2° vol. 9788865010198; ebook: 9788865018248
La versione e-book è in omaggio (grazie a un codice presente sul retro di copertina): comprando il libro, si offre al lettore il “diritto” di possederlo in qualsiasi versione.
«Internet ha avvelenato la democrazia?» La risposta è sì. Esiste un disegno comune preciso messo a punto in posti precisi da persone precise. Che sfrutta abilmente e scientificamente gli spazi non regolamentati delle piattaforme social.
E mentre in ogni istante regimi repressivi, eletti in carica con ambizioni autoritarie e psicopatici di ogni calibro e nazionalità fanno dilagare complottismo, odio, “post-verità” e manipolazione dell’opinione pubblica, la Silicon Valley che ha costruito la perfetta tecnologia del caos ne ricava fantastiliardi di dollari.
Grazie a un’offerta giornalistica, letteraria e scientifica che abbonda di notizie inattendibili spacciate per “sensazionali verità” a un pubblico privo di strumenti culturali per vagliare ciò che legge, oggi puoi propinare qualsiasi frottola a qualsiasi persona. È quello che hanno capito per primi russi e cinesi e lo usano per smontare, con la disinformazione via internet, secoli di conquiste democratiche occidentali.
I social media offrono una cassa di risonanza colossale, che mai la Storia umana aveva conosciuto, all’interno della quale esacerbare la rabbia — spesso e volentieri costruendola da zero con un meccanismo infernale affine alla ludopatia, ideato per incamerare fortune mastodontiche in un angolo preciso della Costa Ovest degli Stati Uniti. C’è chi ha imparato a sfruttare questo meccanismo per fare altro: manipolare il mondo.
VOL. 1
Che cosa accomuna populismo e fake-news, algoritmi informatici e cospirazionismo, estremismo religioso e ultradestra? Un tour allucinante nei recessi più sordidi della società contemporanea. Una ricostruzione implacabile di come (e perché) ci siamo ormai quasi persi le più importanti acquisizioni della Storia umana: democrazia, pace, pensiero razionale.
VOL. 2
Così l’internazionale di estrema destra che va dalla Russia ai fondamentalisti cristiani d’America ha aperto il vaso di Pandora di internet e attraverso disinformazione e complottismo demolisce le conquiste sociali, scientifiche e culturali dell’Occidente.
Disponibile l’ebook per i giornalisti.
Resto a disposizione per materiali e informazioni.
Grazie per la cortese attenzione.
newsletter [at] mangla.it / luigi.manglaviti [at] gmail.com
m.me/luigi.manglaviti
skype: mangla.vt
LUIGI MANGLAVITI (classe 1963), pubblicitario e scrittore, vive e lavora a Reggio Calabria. Dal 1986 produce romanzi, saggi e racconti. I suoi libri più noti sono il romanzo “L’Uomo Nuovo” (2005, due ristampe) e i saggi “«D’io.» Il Messaggio perduto di Yeshua” (2007, da allora arrivato alla terza edizione) e “Cerco il Figlio” (2011). È stato il primo autore italiano in self-publishing a essere venduto su Amazon. “Il sonno della ragione genera i nostri” è il suo 24.mo titolo. Il sito web: www.mangla.it