F.A.Q.Tutto quello che vuoi sapere su ordini e spedizioni |
Risoluzione online delle controversie per i consumatori Il consumatore residente in Europa deve essere a conoscenza del fatto che la Commissione Europea ha istituito una piattaforma online che fornisce uno strumento di risoluzione alternativa delle controversie. Tale strumento può essere utilizzato dal consumatore europeo per risolvere in via non giudiziale ogni controversia relativa a e/o derivante da contratti di vendita di beni e servizi stipulati in rete. Di conseguenza, se sei un consumatore europeo, puoi usare tale piattaforma per la risoluzione di ogni disputa nascente dal contratto online stipulato con il Titolare. La piattaforma è disponibile al seguente link: http://ec.europa.eu/consumers/odr/. |
Voglio ordinare in contrassegno per non usare carte di credito, ma il mio nome non figura sulle Pagine Bianche e mi chiedi di confermare l'ordine via sms: che uso fai del mio numero di cellulare? È un atto di fiducia reciproco: siamo entrambi reperibili in caso di problemi. |
Nel modulo d'ordine contrassegno non c'è l'opzione "multipla" per la stessa opera: come faccio a ordinare 2 o più copie di un libro? E se lo faccio ho uno sconto? È possibile ordinare la stessa opera in più copie specificandolo nello spazio per la dedica. Oppure, più semplicemente, facendo l'ordine direttamente via email. Lo sconto c'è, ed è proporzionato al numero di copie. |
La confezione che usi per spedire protegge i libri da botte, pieghe, strappi? Dopo tutta la fatica per scriverli e stamparli, naturalmente faccio anche in modo che i miei libri arrivino fino ai lettori in perfetto stato! Il singolo libro viene prima avvolto nel cellophan (un pesante 25 micron dello stesso tipo usato per i pallet dei supermercati) e poi chiuso in una confezione a bolle d'aria antiurto, e parte in busta imbottita sigillata o cartone preformato; per la spedizione di più libri, le opere vengono dapprima avvolte nel cellophan e poi inscatolate con cuscinetto ad aria, antiurto e antimovimento, quindi sono sigillate (con adesivo anti-effrazione) nel classico box postale di cartone giallo. |
Che differenza c’è fra libro “cartaceo tipografico” e libro “cartaceo on-demand”, e perché la spedizione del secondo non ha il tracking? A partire dal romanzo “La Memoria e il Dubbio” (2015), grazie anche all’affermazione del canale degli e-books , ho deciso di non investire più ingenti risorse in preziose edizioni tipografiche ma di sfruttare maggiormente la stampa digitale. Contestualmente ho deciso di tagliare anche i costi di spedizione di questa particolare tipologia di mie pubblicazioni: i libri stampati digitalmente vengono spediti non con Pacco Raccomandato come avviene per quelli “tipografici” ma come plico semplice “Piego di libri”, con costi che si riducono di oltre 2 euro a copia. |
Come tratti i miei "dati sensibili"? Riceverò pubblicità o spam indesiderati? Danneggiare in qualche modo i miei lettori, o lucrare sulla loro privacy, è l'ultimo dei miei pensieri: sono anch'io vittima tutti i giorni di offerte di Viagra o Cialis o allungamento del pene o ambasciatori africani che devono esportare i loro soldi...! I dati di chi ordina (che peraltro si limitano a nome e recapito) restano confinati sul mio computer (un Macintosh, che, a differenza dei pc con Windows, è invulnerabile ai virus e agli hacker-cattura-rubriche) per il tempo necessario all’espletamento dell’ordine e non vengono più riutilizzati, una volta terminata la spedizione. (P.S. - quel che succede realmente è invece proprio l'opposto: alcuni "lettori" espongono le mie caselle allo spamming registrando il mio nominativo nella propria rubrica di Outlook e, al primo trojan che bèccano, la loro lista con me dentro finisce irrimediabilmente nelle mani dei venditori di Viagra...!) |
Ci sono periodi dell'anno in cui non spedisci? Sì: normalmente sospendo le spedizioni nel mese di agosto (perché sia chi ordina che io siamo assenti) e fra il 10 dicembre e il 6 gennaio, poiché corrieri e Posta vanno in tilt per le troppe consegne festive, e dunque i plichi rischiano gravi ritardi e/o smarrimenti. |
Ho completato sulla tua pagina web la procedura d'ordine in contrassegno di un libro. Adesso che succede? Quando effettui un ordine, nelle ore immediatamente successive il server ti chiede di confermarlo inviandoti un'email all'indirizzo che hai specificato. È perciò di fondamentale importanza che la tua email sia corretta, altrimenti tale richiesta di conferma non ti arriverà mai (e l'ordine verrà cancellato). (*) Ovviamente, ove possibile: se scrivi da un server aziendale, non posso avere un account come il tuo! I provider che utilizzo sono i più diffusi: gmail.com, yahoo.it, tin.it, tiscali.it, libero.it, interfree.it, email.it, hotmail, poste.it. |
Ho completato la procedura d'ordine con PayPal. Adesso che succede? Spedisco quanto hai ordinato nelle 24h lavorative successive. |
Quanto tempo impieghi a confezionare e spedire il mio ordine in contrassegno? Poche ore. Ma la "velocità di confezionamento e spedizione" non è un reale problema... Caso 1, Speedy Gonzales - "Speedy", dall'ufficio, ordina un libro alle 15,00 di lunedi; riceve la mia email in duplice copia alle 19,30 ma la vede solo la mattina successiva, e conferma alle 10,00; alle 11,00 "Speedy" riceve la mia email "conferma della spedizione"; alle 12,00 il libro che ha ordinato è già confezionato e parte da un ufficio postale entro le 13,30; alle 14,30 "Speedy" riceve in ufficio la mia email "spedizione partita", contenente il numero di spedizione per il tracking sul sito delle PPTT. Venerdi il portalettere si presenta con il plico a casa di "Speedy". Caso 2, Milan Kundera (*) - "Kundera", da casa, ordina un libro alle 23,30 di domenica; riceve la mia email in duplice copia alle 9,30 del mattino successivo; non ricevo risposta, e al martedi invio un "secondo avviso"; ancora nessuna risposta, così mercoledi parte il "terzo avviso"... Il fatto è che "Kundera" è un navigatore saltuario, che scarica la posta senza regolarità (e quando lo fa, magari cancella sbuffando la montagna di spam che lo attende, spesso senza badare al mittente)... Al venerdi io invio un "ultimo avviso", e al lunedi, non ricevendo risposta, l'ordine di "Kundera" viene cancellato. "Kundera" si ricollega a internet soltanto due settimane dopo: se non decide di cancellare tutti i messaggi (compresi quelli buoni) vede le mie email, quindi risponde solo alla prima, fingendo di non aver ricevuto quelle successive... Ma a quel punto io l'ho già classificato come "scherzo", e la sua risposta viene respinta. (*) Milan Kundera è autore fra l'altro di un famoso quanto sopravvalutato elogio della lentezza . |
Perché non spedisci in contrassegno nelle regioni Campania e Sardegna? Perché in queste regioni le Poste hanno gravi difficoltà organizzative nel recapito della corrispondenza con saldo in contrassegno: i plichi si "bloccano" inspiegabilmente nei centri di raccolta e il destinatario non riceve nemmeno l'avviso di ritiro. Ho tentato varie volte di ottenere spiegazioni su tale "fenomeno", rivolgendomi sia al Numero Verde nazionale che alle Direzioni territoriali, ma nessuno ha mai saputo offrire chiarimenti. |
Oltre al costo di spedizione e all'esclusione di due regioni, quali altri differenze ci sono fra l'ordine con PayPal e l'ordine in contrassegno? Le differenze sono dovute alla procedura di verifica del destinatario, che negli anni (per le troppe spedizioni "a vuoto", vedi sopra) è diventata molto severa. E non è una questione di mia "eccessiva prudenza", perché spesso l'ordinante non tiene in considerazione elementi che ai fini della spedizione sono fondamentali, e che attraverso il procedimento dello scambio di email vengono chiariti: per esempio, la presenza del proprio nome sulla cassetta delle lettere o sul citofono (la signora "Maria Rossi" ordina a proprio nome senza considerare che il portalettere, o peggio il corriere SDA che non è mai stato in quel punto della città, all'indirizzo indicato troverà invece "Guido Bianchi", che è il marito della signora, per cui il pacco tornerà al mittente con il timbro "destinatario sconosciuto"!), e altri problemi di questa stessa natura, in apparenza banali ma determinanti per il successo della consegna. Questo, in sintesi, è il "flusso operativo" delle due modalità d'ordine: |
Posso cancellare un ordine in contrassegno? Certo, purché non mi arrechi danno nel senso che mi fai perdere le spese postali. |
Posso aggiungere un prodotto a un ordine in contrassegno in corso? Per aggiungere uno o più prodotti a un ordine già registrato, prima che io ti abbia spedito l'email intitolata "conferma della spedizione", effettua un nuovo ordine con gli articoli da aggiungere e poi attendi la mia email con la richiesta di conferma: ti chiederò se vuoi unire gli ordini in un'unica spedizione, fornendoti il nuovo importo totale previsto. Puoi unire gli ordini in qualsiasi momento prima che siano iniziate procedure per la spedizione. |
Posso aggiungere un prodotto a un ordine PayPal già effettuato? Se non ho già spedito, puoi contattarmi via email: concorderemo l'aggiunta con transazione PayPal dedicata, e inserirò il prodotto nello stesso plico, senza costi di spedizione aggiuntivi. Se invece ho già spedito, la cosa non è ovviamente fattibile. |
È possibile indicare un giorno e/o un orario preciso per la consegna? Purtroppo no. Tutte le spedizioni avvengono tramite le Poste, e i portalettere (o il Corriere SDA, di proprietà delle Poste) operano su tutto il territorio nazionale effettuando le consegne durante tutto l'arco della giornata secondo logiche organizzative proprie e su cui il piccolo Mangla non ha alcun potere di intervento. |
Di giorno non sono mai in casa, il postino non troverà nessuno... Questo non è un reale problema. A ogni modo, se hai la sicurezza di non essere mai in casa e il ritiro presso l'ufficio postale è per te da evitare a tutti i costi, valuta attentamente l'opportunità di non farmi spedire le opere al tuo domicilio ma presso un destinatario dove qualcuno è SEMPRE presente:
La scelta di una qualunque fra queste alternative ti evita, in caso di tua assenza alla venuta del postino, la noiosa incombenza di doverti recare a ritirare il plico presso l'ufficio postale di competenza, che potrebbe essere abbastanza "fuori mano" rispetto ai tuoi percorsi abituali. (P.S. - se scegli una delle tre alternative e il contrassegno, ricorda di avvisare la receptionist o la zia Antonietta o il signor Bianchi giù all'edicola, altrimenti la prossima volta che li incontri ti potrebbero guardare di traverso...) |
Quanto tempo impiega una spedizione per arrivare fino a me? Le spedizioni con Posta Raccomandata nel caso di uno o due libri, con PaccoCelere3 nel caso di più libri normalmente impiegano 3 giorni lavorativi dalla partenza: se per esempio io spedisco lunedi 2 ottobre, la spedizione ti viene molto probabilmente consegnata giovedi 5 ottobre; se spedisco giovedi 5 aprile, quasi sicuramente il portalettere si presenterà a casa tua fra lunedi 9 aprile (nelle principali città il "sabato postale" è un giorno lavorativo) e martedi 10 aprile. |
Come si paga l'ordine in contrassegno? La Raccomandata viene consegnata solo se il destinatario paga la cifra stabilita. In Italia, quando la cifra è inferiore a 258,23 euro (nessun ordine in contrassegno sul mio sito può superare tale cifra, a meno che tu non mi richieda una quantità industriale di copie di un libro!), il destinatario paga in contanti al portalettere o allo sportello. Per cifre superiori deve esclusivamente recarsi all'ufficio postale indicato nell'avviso che gli viene consegnato. |
Se non voglio effettuare la transazione PayPal ma pago comunque in anticipo alle Poste, ho lo stesso un risparmio sulle spese di spedizione? Sì, ed è pari a 3,00 euro, sempre: cioè l'incidenza del contrassegno (i cui costi ammontano a circa € 2,80). Per usare questa modalità, attendi la mia email di conferma e rispondi che vuoi saldare l'ordine in anticipo: ti riconosco uno sconto pari a 3,00 euro su qualunque ordine, anche su quelli dove la spedizione è in omaggio. |
Voglio regalare un tuo libro a un amico: come faccio? Bella idea! E ti prego di scusarmi, ma ti ho letto nel pensiero e ho già predisposto una vera chicca: segui la procedura all'indirizzo www.mangla.it/regala/un/libro/di/mangla , la persona che riceverà il dono avrà anche un tuo... indimenticabile biglietto da visita! |
Ho ricevuto l'email con la conferma della partenza del mio pacco, ma dopo una settimana non ho ancora ricevuto né il pacco né un avviso di raccomandata. Che faccio? Le spedizioni normalmente arrivano in 72 ore lavorative dalla partenza, ma in alcune località (o in certi periodi dell'anno) può accadere che le Poste, da buona istituzione italiana, ritardino oltre la media. In qualunque caso, la spedizione viene monitorata costantemente nel suo cammino attraverso l'apposito sito "DoveQuando" delle PPTT e, nel caso di un intoppo, ricevi una mia email che ti avvisa, secondo il seguente schema (nel quale è simulata una spedizione che per qualche motivo è bloccata da 6 giorni presso un ufficio postale): Oggetto: Web Mangla - Spedizione bloccata o in giacenza una ricerca sul sito Poste Italiane segnala che la tua spedizione è ferma presso l'Agenzia di ROMA 64. Una possibile spiegazione è che il postino non abbia trovato nessuno e abbia lasciato l'avviso, il quale potrebbe essere andato smarrito. Stampando l'email è possibile recarsi presso l'ufficio postale e ritirare la spedizione come una normale raccomandata, anche senza il relativo avviso (quel rettangolo avana che i portalettere lasciano nella buca quando non trovano nessuno in casa, dal novembre 2009 sostituito da uno scontrino come questo ). |
Ci sono periodi problematici per le spedizioni? Sì. Salvo casi speciali, non effettuo spedizioni fra il 10 Dicembre e il 6 Gennaio (i corrieri sono in tilt per le troppe consegne festive) e nel mese di Agosto. Le spedizioni di ordini pervenuti in tali lassi di tempo vengono “congelate” fino al primo giorno successivo utile (7 Gennaio, 1 Settembre). |
Posso rendere un libro dopo averlo ricevuto? Solo se quanto hai ordinato ti è arrivato con danni irrimediabili imputabili al trasporto. (P.S. - nessun caso di quelli elencati in questo paragrafo si è finora verificato: io non mi distraggo quando imballo i pacchi, i postini non maltrattano troppo le mie spedizioni, e inoltre i lettori sono abbastanza soddisfatti di ciò che faccio loro leggere nei primi dieci giorni quelli del diritto di recesso...) |