«Messaggio gratuito da Vodawind: |
Ti sei mai chiesta/o da dove arriva un LIBRO? L'editoria dovrebbe essere «l'industria che fin dalla sua nascita si occupa del reperimento e produzione di contenuti riproducibili, della loro trasformazione in forme trasmissibili attraverso i media, e della loro diffusione e commercializzazione (...) È prima di tutto un'attività culturale, basata sulla scelta e la cura dei contenuti creati da artisti, scienziati, filosofi... per portarli, trasformati in oggetto fisico (il libro appunto, ma anche l'articolo, il saggio, la recensione), fino all'utente finale: il lettore. L'editore è quindi l'artefice della trasformazione della scrittura in un qualcosa di largamente fruibile» (Wikipedia). Fin qui la teoria. Nella pratica, ecco invece quali forche caudine attraversa la "scrittura" per arrivare fino alle tue mani, ai tuoi occhi... * A monte: Autore, con eventuale Traduttore e Agente letterario. * Chi trova, giudica e decide il destino del libro: Curatore editoriale (lo scout, o "scopritore di talenti"), Direttore editoriale, Consulente editoriale (giudica il materiale reperito), Direttore di collana. * Chi rende il libro ciò che poi il lettore acquisterà: Editor, Correttore di bozze, Art director e/o designer (trasforma il libro da oggetto di pura scrittura a prodotto visivo progettato), Redattore. * Chi realizza concretamente il libro: Direttore di produzione, Tecnici di produzione, Tipografo. * Chi fa giungere il libro ai negozi: Magazziniere, Distributore. * Chi lo promuove: Pubblicitario, Critico, Web designer. * Chi lo vende: Libraio. Solo alla fine, naturalmente, arriva la figura più importante: tu, il Lettore.
In questo preciso momento, contrariamente allo schema che vedi, ti trovi invece a navigare il sito di uno scrittore che ha concentrato su di sé tutte le figure che non sono in grassetto: i miei libri nascono lo stesso, e tu li leggi lo stesso. Eppure, grazie all’«editoria», essi erano destinati all'oblio... |
"Nostalgie Sperimentali" vide la sua prima edizione nel 1987: un classico manoscritto "fogli sparsi tenuti da una graffetta", battuto a macchina. All'epoca vivevo a Milano: feci il giro degli editori in tram, presentandomi di persona e lasciando alle varie segretarie malloppi di fotocopie (lavoravo a bassa paga, ero studente di grafica: ogni 'malloppo' mi costava il pasto del mezzogiorno e metà di quello della sera). |
"Il Vento sotto i piedi" vide la sua prima edizione nel 1998: una silloge dei miei migliori racconti brevi, libro stampato in proprio e spedito per posta ai soliti principali editori, con una lettera di presentazione. Risposte (e risultato): zero tondo. |
"L'Uomo Nuovo" è uscito dalla tipografia a metà 2005: la storia del tentativo di farlo pubblicare è riassunta in questa lettera di presentazione ( in pdf), inviata ai soliti principali editori . |
"«D'io.» Il Messaggio perduto di Yeshua" è uscito dalla tipografia nel gennaio 2007: la storia del tentativo di farlo pubblicare è riassunta qui , con un invio creativo a 37 principali editori . |
(Tutti i volumi che ho pubblicato dal 2008 in poi non fanno testo: "Dossier Templari Graal" è stato il primo libro che non ho inviato ad alcun principale — né secondario — editore per la pubblicazione, uscendo dalla tipografia sono andato dritto verso il lettore.) |
Risultato finale: «basta così, ci penso da solo, grazie lo stesso. E addio».
Post Scriptum: del resto, cos'altro pretendere da una categoria rappresentata nell'AIE (Associazione Italiana degli Editori: più o meno come dire Congregazione Mondiale degli Yeti), il cui sito web, al 26 luglio 2007 (guarda l'istantanea ), esordiva così: "Che cosa fa l'editore?
E cioè? |
Forse ci sono dei problemi di natura “commerciale” che non sono a portata della mia comprensione? È una spiegazione. Ma che libri si vendono, in Italia? In occasione dell'uscita del primo saggio su Gesù sono andato a dare un'occhiata nel dettaglio...
I PIÙ VENDUTI SUL SITO IBS , la più grande libreria online d'Italia - Classifica della settimana dal 30 Aprile al 6 Maggio 2007
Al primo, settimo e 17mo posto 3 saggi su Gesù (a dimostrazione della cecità degli editori sul mio libro "Yeshua", proposto loro in gennaio); i posti 2, 4, 5, 8, 10, 11, 13, 16 e 18 (nove titoli, ben il 45%) sono occupati da stranieri. Questo è indicativo: un editore italiano sa per certo che il tale scrittore straniero ha già venduto bene, e ripubblicandolo in Italia investe sul sicuro. E gli altri 8 titoli italiani? Abbiamo l'immortale Camilleri, e fin qui nulla da dire; molto da ridire, invece, su Gennaro Gattuso: un calciatore (con tutto il rispetto perché è un calabrese come me), notoriamente mica una cima culturale! E poi c'è Federico Moccia, uno (sempre con tutto il rispetto) che non ha neanche idea di dove stia di casa la Scrittura (sì, quella con la "S" e non con la "s") e che però, avendo venduto un'iradiddio (e fatto l'immancabile film) con il famigerato «3 metri sopra il cielo», per almeno 10 anni continuerà a propinare dagli scaffali i suoi volumi (almeno uno all'anno) insostenibilmente leggeri e pneumaticamente vuoti. A dimostrazione che almeno qualcosa di indigeno e discreto si vende, ci sono comunque anche Gian Antonio Stella e Roberto Saviano con due saggi interessanti, oltre naturalmente ai già citati Augias e Odifreddi; lo stesso non si può dire delle opere al 12mo e 14mo posto, rispettivamente un saggio e un romanzo di quelli che in capo ad un mese nessuno ricorda più.
Il sito Arianna propone le classifiche dei 30 libri più venduti nelle migliori 230 librerie italiane. Nella settimana dal 26 marzo all'1 aprile 2007 questa era la fotografia della situazione italiana:
Cosa si rileva anche qui? Una serie di conferme: per finire in libreria con un editore "serio" bisogna essere calciatori (Del Piero al n.28), chiamarsi Camilleri (posti 1 e 15) oppure Simenon (posti 17 e 23), cantare a Sanremo (Cristicchi al n.30) o comunque finire in tv o al cinema (posti 2, 9, 24, oltre che 3 e 16), oppure avere un cognome straniero (ben 15 posti su 30). Scrivere un bel saggio su Gesù Cristo (posti 3 e 16), come si sa , non è sufficiente... |