Librarsidasoli.com/.it è la “base” degli scrittori che si librano da soli grazie a internet, facendo a meno delle case editrici e di qualsiasi catena distributiva.
La piattaforma nasce dall’unificazione delle due precedenti esperienze dei siti U-book (per il libro cartaceo e l’editing) ed Ebookland (per il formato digitale) e mantiene la stessa missione: liberare talenti che non avrebbero mai un “mercato”, fornendo loro una casa e una vetrina, per una mutualità di visibilità comune.
Ci si chiede mai da quale grembo venga partorito un LIBRO?
L’editoria dovrebbe essere «l’industria che fin dalla sua nascita si occupa del reperimento e produzione di contenuti riproducibili, della loro trasformazione in forme trasmissibili attraverso i media, e della loro diffusione e commercializzazione (...) È prima di tutto un’attività culturale, basata sulla scelta e la cura dei contenuti creati da artisti, scienziati, filosofi... per portarli, trasformati in oggetto fisico (il libro appunto, ma anche l’articolo, il saggio, la recensione), fino all’utente finale: il lettore. L’editore è quindi l’artefice della trasformazione della scrittura in un qualcosa di largamente fruibile» (Wikipedia). Fin qui la teoria.
Nella pratica, ecco invece quali forche caudine attraversa la “scrittura” per arrivare fino alle mani e agli occhi della “lettura”...
(Uno dei più contorti e grassi meccanismi parassitari montati sulle spalle della produzione artistica umana.)
Appoggiato a eventuale Traduttore e a eventuale Agente letterario.
Curatore editoriale (lo scout, o “scopritore di talenti”), Direttore editoriale, Consulente editoriale (giudica il materiale reperito), Direttore di collana.
Editor, Correttore di bozze, Art director e/o designer (trasforma il libro da oggetto di pura scrittura a prodotto visivo progettato), Redattore.
Direttore di produzione, Tecnici di produzione, Tipografo.
Magazziniere, Distributore.
Pubblicitario, Critico, Web designer, Social Media Manager, Influencer.
Libraio.
Solo alla fine, naturalmente, arriva la figura più importante: il Lettore.
Internet ci consente di abbattere tutte le barriere, e le normali catene commerciali (produttore-grossista-distributore-consumatore) possono essere bypassate in favore di un contatto senza intermediari fra chi produce e chi fruisce, facendo a meno di editori, agenti, grossisti, magazzinieri, negozi, che sovraccaricano di costi il prodotto prima che giunga all’utente finale.
La nuova formula è: io sono un Autore, tu sei un Lettore, fra di noi non esiste “catena distributiva”. Per avere le mie opere non devi far altro che chiederle a me direttamente: io le mando a te personalmente con Poste o corrieri, o te le faccio scaricare in formato digitale, oppure ti inoltro a ordinarle sul mio profilo Amazon — in tutti i casi non ci sono mai di mezzo intermediari e tu ricevi le mie opere a casa.
Una rivoluzione? Sì, si può chiamarla così.
Ed è appena cominciata.
Se sei un lettore:
Visita subito lo SHOPSe sei un autore:
Scopri di più